sei in: home La Scuola



La Scuola “
Madre Orsola Mezzini” è un Istituto paritario cattolico diretto dalle Suore della Piccola Missione per i Sordi, che operano nel campo dell’educazione intellettuale, morale e religiosa dei giovani, con particolare riguardo ai fanciulli privi o con deficit dell'udito, attuando strategie mirate al loro recupero per un efficace integrazione nella realtà che li circonda.

Dall’anno scolastico 2002/2003, proprio al fine di realizzare al meglio la formazione e l'integrazione dei bambini audiolesi, la Scuola ha inteso aprire le porte a tutti alunni, senza limiti e riserve, sia per la Scuola dell’infanzia che per quella Primaria.

Fedeli al mandato ricevuto dal proprio fondatore, Don Giuseppe Gualandi, le Suore, i docenti, i collaboratori  volontari e Sr. Gabriella Teresa Ferri, Dirigente Scolastica pro tempore, hanno la priorità di attuare il carisma dell’ EFFATA (1).

L’ APRITI, infatti, prevede un cammino educativo e culturale che aiuta e conduce i bambini a scoprire se stessi, gli altri, il mondo e le cose che lo circondano, con il costante l’impegno morale e professionale di tutti gli operatori.

I docenti sono impegnati a stimolare i bambini ad APRIRSI:

*        alla vita e al mondo, con fiducia in se stessi e negli altri, per comunicarsi la voglia di vivere, la gioia di esistere e la gratitudine per il dono della vita;


*        alla ricerca della storia personale dell’altro, ascoltando, comprendendo, entrando in relazione e assumendo atteggiamenti di empatia e di carità;


*        alla cultura del cuore e della vita, traendo dalle emozioni quotidiane sentimenti positivi che consentiranno la realizzazione di VALORI;


*        ai diritti inalienabili, ai valori della giustizia, della pace, dell’amicizia, della solidarietà, della condivisione;


*        al sapere attraverso i linguaggi, le esperienze, la partecipazione, l’osservazione, la collaborazione, la condivisione di progetti comuni. 


 


-----------------------



(1) Dal Vangelo secondo Marco (Mc 7,31-37)
In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro, passando per Sidòne, venne verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decàpoli. Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano. Lo prese in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!». E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente. E comandò loro di non dirlo a nessuno. Ma più egli lo proibiva, più essi lo proclamavano e, pieni di stupore, dicevano: «Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti!».

Ultime news ed eventi

21 Novembre 2018
COLLOQUI SCUOLA PRIMARIA

21 Novembre 2018
COLLOQUI SCUOLA DELL'INFANZIA

22 Ottobre 2018
Chiusura scuola per allerta meteo

17 Ottobre 2018
Elezioni degli OO.CC.

06 Ottobre 2018
Settimana per il Benessere Psicologico in Campania

22 Agosto 2018
Incontri informativi con le famiglie a.s. 2018/19

06 Agosto 2018
Inizio anno scolastico 2018/19

12 Giugno 2018
Consegna schede di valutazione- scuola primaria

09 Giugno 2018
Scuola dell'infanzia-Manifestazioni di fine anno

04 Giugno 2018
Riunione nuovi iscritti A.S. 2018/19

Allegati Nessun allegato presente
Video youtube
GABRIELLA TERESA FERRI - VIA VALLESCURA 6 - BOLOGNA 40100 BO - C:F. FRRGRL44S47F668Y
Scuola "Madre Orsola Mezzini" - Via A. Cifaldi, 32 - 82100 BENEVENTO - Tel: 0824.52969
email: mezzinio@libero.it - pec: mezzinio@pec.it - info: privacy, note legali e credits - Partiva Iva: 01099020370