sei in Home > Centro audiofonologico

La storia


Nel 1927 l'Arcivescovo Mons. Lavitrano, volendo aprire una scuola per i sordomuti nella città di Benevento, chiese il sostegno dei religiosi della Piccola Missione. Ma il progetto fu accantonato, in quanto la Congregazione  non disponeva di un numero sufficiente di sacerdoti educatori, cosicchè i sordomuti della provincia di Benevento furono assistiti dagli Istituti Gualandi di Firenze e di Bologna.



Solo negli anni Sessanta l'Amministrazione Provinciale di Benevento fu sensibilizzata al problema. Bisognava permettere, infatti, che i bambini sordomuti potessero avere contatti più frequenti con i familiari durante il periodo della loro istruzione in istituto e,  specie se piccoli, che non fossero staccati dal loro ambiente naturale e privati dell’affetto dei genitori per lunghi periodi di tempo.


La Congregazione della Piccola Missione trovò, quindi, la collaborazione dell'Amministrazione di Benevento ed aprì, finalmente nel 1970, una scuola materna per i sordi nella sede di Via dei Mulini 59/a, in un locale in fitto, in attesa di realizzare la struttura tuttora funzionante.


Il progetto fu attivato dalla madre generale, Suor Severina Girotti, con la collaborazione del Superiore Generale, Padre Edoardo Filippini, da Padre Adelmo Puccetti ed altri.


La costruzione dell’edificio venne realizzata su un terreno appositamente acquistato e, grazie al sostegno economico dell'Amministrazione Provinciale di Benevento, fu possibile realizzare un plesso scolastico simile a quello di altri Istituti per sordi operanti in Italia.


In tal modo, i bambini sordi della provincia di Benevento e limitrofe hanno potuto usufruire di una struttura adeguata ed essere congiuntamente assistiti in famiglia; ricevere un trattamento di rieducazione fonetica in un ambiente sereno, in intimità con i rispettivi genitori, seguiti da personale qualificato ed altamente specializzato per la rieducazione precoce e la demutizzazione dei bambini sordi, con assistenza scolastica estesa a tempo pieno, ove richiesta.


Il moderno complesso scolastico, inaugurato nel 1981, è situato in Contrada San Liberatore, alla periferia di Benevento, ed è sotto la giurisdizione della Curia Generalizia "Suore della Piccola Missione" di Bologna.


La scuola è stata legittimata dalla Regione Campania con decreto n. 4982 del 6 giugno 1984.


In ordine cronologico e dopo quello di Gallina (RC), quello di Benevento è l'ultimo Istituto costruito in Italia pèer l'istruzione dei sordomuti. Le prime insegnanti della scuola di Benevento sono state Suor Imelda Rossi e Suor Tecla Cipollini, la Madre Superiora.


link
Vai al sito della Piccola Missione in Brasile >>> 

Vai al sito della Piccola Missione nelle Filippine >>>

Vai al sito della Piccola Missione in Italia (Roma) >>>

Vai al sito della Fondazione Gualandi >>>

Vai al sito dell'Ente Nazionale Sordi di Benevento >>>

Ultime news ed eventi

12 Maggio 2021
Chiusura scuola per sanificazione_13-14 maggio

09 Maggio 2021
Ordinanza sindacale chiusura scuole

04 Aprile 2021
DL aprile_bollinato

21 Marzo 2021
ORDINANZA 19 marzo 2021 - Ministero della salute

27 Febbraio 2021
Disposizioni urgenti relative alle attività didattiche - Chiusura scuola 1-14 marzo

24 Febbraio 2021
Lettera del Ministro dell'Istruzione Pattrizio Bianchi

12 Febbraio 2021
Ordinanza sindacale di Chiusura di tutte le scuole

04 Febbraio 2021
Macroaree UDA classe V scuola Primaria

04 Febbraio 2021
Macroaree UDA classe IV scuola Primaria

02 Febbraio 2021
CRITERI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

Allegati Nessun allegato presente
Video youtube
Galleria fotografica
GABRIELLA TERESA FERRI - VIA VALLESCURA 6 - BOLOGNA 40100 BO - C:F. FRRGRL44S47F668Y
Scuola "Madre Orsola Mezzini" - Via A. Cifaldi, 32 - 82100 BENEVENTO - Tel: 0824.52969
email: mezzinio@libero.it - pec: mezzinio@pec.it - info: privacy, note legali e credits - Partiva Iva: 01099020370